La tua lavatrice si è rotta? Devi acquistare la tua prima lavatrice ma non sai quale scegliere?
Leggi questo articolo fino alla fine e troverai la soluzione adatta alle tue esigenze.
La lavatrice è diventata da tempo un elettrodomestico fondamentale nelle case dei consumatori, evita di lavare a mano i capi ed aiuta a risparmiare i consumi d’acqua.
In commercio possiamo trovare tanti modelli di lavatrici e la scelta diventa sempre più ardua, ma basta osservare questi 7 semplici punti per non commettere errori.
Scelte Chiave per l'Acquisto
-
Dimensioni
La prima cosa da considerare quando si acquista una nuova lavatrice è lo spazio dove sarà installata. La lavatrice standard è circa 60cmx60cm, in caso di spazi ristretti possiamo optare per una carica dall’alto o per una carica frontale slim con profondità che variano da 33 cm a 50 cm.
La carica dall’alto la prediligiamo se abbiamo a disposizione una larghezza di circa 40 cm e una profondità di circa 60 cm, oltre al vantaggio dello spazio una lavabiancheria con apertura dello sportello nella parte superiore eviterà di farci piegare per inserire i capi, mentre la lavatrice carica frontale slim è più adatta quando lo spazio a disposizione è di circa 60 cm di larghezza con una profondità di 33/50 cm.
-
Capacità di Carico
Un altro fattore importante da considerare è la capacità di carico della lavatrice.
Sul mercato sono presenti modelli con una capacità di 3kg fino ad arrivare a modelli con una capacità di carico di 18kg. Per una scelta adeguata è importante considerare il numero di lavaggi che si fanno durante la settimana e il numero dei componenti del nucleo familiare.
Per chi vive da solo o in coppia 5/6kg possono andare bene, mentre una famiglia di 4 persone può prediligere 8/9kg, per chi invece ha una tendenza a lavare coperte e piumini in casa è consigliata una lavatrice di 12/13kg. La scelta giusta farà risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica e dell’acqua.
-
Classe Energetica
Con le nuove etichette energetiche viene reintrodotta la scala A-G, questo semplifica la scelta dell’elettrodomestico. Nella scelta della classe energetica è bene sapere che l’etichetta si riferisce al lavaggio eco, quindi non è fondamentale prediligere la classe più alta se non si utilizza il lavaggio eco.
Questo perché i consumi degli altri programmi potrebbero essere simili ad un prodotto con una classe superiore.
-
Giri Centrifuga
Quanti giri di centrifuga deve avere la lavatrice?
Se alla fine del ciclo di lavaggio facciamo asciugare i capi in asciugatrice allora è consigliato l’acquisto di una lavatrice con un alto numero di giri (1400/1600 giri al minuto), questo perché un numero elevato di giri al minuto faciliterà l’asciugatura in asciugatrice.
In generale la maggior parte delle lavatrici arriva a 1000/1200 giri al minuto.
-
Funzioni e Programmi
I programmi classici come ad esempio il ciclo cotone, sintetici li troviamo su tutti i modelli di lavatrici, mentre programmi più specifici come il lavaggio a mano, il lavaggio a vapore variano in base al modello.
Se si ha l’esigenza di programmare nel dettaglio ogni ciclo, optiamo per un modello che permetta la scelta della temperatura, dei giri di centrifuga, del numero di risciacqui.
Le lavatrici di ultima generazione spesso sono dotate di funzioni intelligenti come la capacità di rilevare la quantità di vestiti caricati, il bilanciamento automatico del carico o addirittura la possibilità di essere controllate tramite Wi-Fi dal proprio smartphone.
-
Motore
Motore a spazzole, motore inverter, motore inverter direct drive, quale bisogna scegliere?
La scelta del motore è importante in termini di efficienza, manutenzione e rumorosità.
Un motore a spazzole presenta dei carboncini che permettono il suo funzionamento, purtroppo questi carboncini sono soggetti ad usura inoltre, un motore a spazzole, è meno efficiente in termini energetici ed è molto rumoroso.
Un motore inverter sfrutta la corrente alternata grazie ad un modulo inverter, non presenta componenti che si possono usurare ed è in termini energetici molto efficiente e silenzioso.
Il motore direct drive è collegato direttamente al cestello della lavatrice, ciò comporta un risparmio economico maggiore rispetto ad altre tipologie di motori e maggiore silenziosità.
I motori a spazzole sono ormai presenti solo sulle lavatrici di fascia bassa, mentre l’inverter e il direct drive li troviamo su prodotti di fascia media e alta.
Se l’elettrodomestico viene installato in bagno o in cucina è consigliato un motore inverter o un direct drive in quanto più silenziosi.
-
Budget
L’acquisto di una lavatrice va fatto in base alle proprie esigenze e in base al proprio budget.
Sul mercato è possibile trovare prodotti di fascia bassa, molto economici, fino ad arrivare a prodotti di fascia alta con un costo più elevato. La scelta giusta è il prodotto che soddisfa le nostre esigenze ma, se il nostro budget dovesse essere limitato possiamo, allora, considerare l’acquisto di un prodotto ricondizionato che ci permette di risparmiare fino al 50%.